banner piccolo dolly.blended

archivio portali a.a.2015-16 a.a.2016-17 a.a.2017-18 a.a.2018-19 link

- Ci sono testi di riferimento per la preparazione al test d'ingresso?

Per la preparazione al test d’ingresso non è indicato alcun testo di riferimento. Si consiglia di fare un ripasso generale sui programmi dell’ultimo anno delle Scuole Superiori.

- Se non viene raggiunto il numero di 300 studenti prima del test, la prova si terrà in ogni modo?

Si, il test d’ingresso si terrà in ogni caso.

- La frequenza è obbligatoria? C’è una percentuale minima di frequenza o non è necessaria?

La frequenza NON è obbligatoria. La nuova modalità Blended, con cui è erogato il Corso, garantisce la fruibilità di tutte le lezioni via web (sia quelle in presenza che quelle online).

- Iscrizione in modalità Part-time

È possibile attivare l’iscrizione in modalità part-time. Gli studenti che opteranno per questa scelta potranno conseguire, per ogni anno di iscrizione, la metà dei crediti previsti per gli studenti a tempo pieno, salvo gli arrotondamenti dovuti dalla modulazione in crediti degli insegnamenti. Per cui gli studenti non impegnati a tempo pieno conseguiranno al massimo 27-33 crediti in ogni anno di iscrizione. Questa modalità prevede che ogni studente presenti presso la segreteria studenti un piano di studi ( che tenga presente dei crediti sopra citati) utilizzando il modulo disponibile sul sito www.unimore.it.

- Tasse

Gli importi delle tasse e dei contributi universitari sono differenziati sulla base degli scaglioni ISEE e del corso di studio al quale lo studente si iscrive.
È possibile consultare la Tabella riassuntiva degli importi annuali per fasce e corso di studio al seguente link.

- Passaggi di Corso- Trasferimenti da altri Atenei

Tutti gli interessati al corso devono sottoporsi comunque al test d’ingresso. Coloro che risulteranno ammessi e che intendono effettuare un passaggio di corso o un trasferimento NON devono provvedere all’immatricolazione, ma depositare presso la Segreteria studenti di provenienza la domanda di passaggio di corso/ trasferimento e consegnare presso la Segreteria studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane la dichiarazione di avvenuta consegna della domanda trasferimento/passaggio.

- Riconoscimento esami pre-immatricolazione

Per avere una valutazione informale della propria carriera accademica pregressa è necessario scrivere una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. autocertificando tutti gli esami sostenuti con i relativi CFU acquisiti.
Successivamente, qualora l'esito del test di ingresso risulti positivo, si dovrà procedere con l'Immatricolazione allegando anche il modulo compilato relativo al "riconoscimento delle attività didattiche" scaricabile a questo link. Solo in questo modo, la richiesta di convalida esami sarà formalizzata.

- Riduzione tasse e altri benefici

Per la riduzione delle tasse in base al reddito (contribuzione differenziata) o per qualsiasi altro beneficio (esonero totale o parziale, alloggio,…), bisogna partecipare al bando di Er.Go. presente al seguente link.

- È prevista qualche agevolazione per i diplomati con 100/100?

Si. È previsto un esonero totale/parziale per studenti particolarmente meritevoli “TOP STUDENT”.
- L’esonero totale dal pagamento della tassa d’iscrizione e dai contributi universitari è concesso agli studenti matricole in possesso di specifici requisiti:
a) residenza anagrafica in un comune al di fuori della Regione Emilia Romagna;
b) votazione conseguita nell’esame di stato non inferiore a 100/100 nell’anno scolastico 2014/2015;
Gli studenti idonei all’esonero totale dovranno procedere con il versamento di Euro 156,00 (imposta di bolla + tassa regionale).
- L’esonero parziale dal pagamento della tassa d’iscrizione e dai contributi universitari è concesso agli studenti matricole in possesso di specifici requisiti:
a) residenza anagrafica in un comune della Regione Emilia Romagna;
b) votazione conseguita nell’esame di stato non inferiore a 100/100 nell’anno scolastico 2014/2015;
Gli studenti idonei all’esonero parziale dovranno procedere al pagamento della I rata di tasse e contributi universitari, ma sono esonerati dal versamento della II e III rata.

Per informazioni più dettagliate visitare il sito www.er-go.it e consultare il link dedicato al Bando sull’esonero totale/parziale tasse e contributi universitari (art.5).

Per consultare ulteriori FAQ, utili a tutti gli studenti, clicca qui.

Vai all'inizio della pagina