In base al Regolamento del Corso di Laurea, si precisa che dei 18 cfu a libera scelta presenti nel piano di studi, ALMENO 14 CFU DEVONO ESSERE conseguiti con ESAMI A LIBERA SCELTA ed un MASSIMO DI 4 CFU POSSONO ESSERE conseguiti con ATTIVITA' A LIBERA SCELTA.


IMPORTANTE:

1) Si precisa che, in base a quanto deliberato e approvato nel Consiglio del Corso di Laurea in data 11 dicembre 2023, è stata apportata una modifica al Regolamento, valida per tutti gli studenti che conseguiranno il titolo dall'a.a. 2023/2024 in avanti, secondo cui:

dei 18 cfu a libera scelta presenti nel piano di studi, ALMENO 8 CFU DEVONO ESSERE conseguiti con ESAMI A LIBERA SCELTA ed un MASSIMO DI 10 CFU POSSONO ESSERE conseguiti con ATTIVITA' A LIBERA SCELTA.

2) Si precisa che non è possibile partecipare più volte ad una stessa attività.

3) Si precisa che è possibile sostenere esami a libera scelta a partire dal TERZO ANNO di corso mentre è possibile partecipare alle attività a libera scelta proposte già a partire dal PRIMO ANNO di corso.

Inoltre, lo studente, nell'ambito dei 18 CFU a libera scelta previsti dal piano di studi, può sostenere esami offerti da altri Corsi di Laurea Triennale Unimore (non è consentito sostenere, come opzionali, esami offerti da Corsi di Laurea Magistrale).

In caso si tratti di esami afferenti ad altri Dipartimenti Unimore (esami Extra-Dipartimento), lo studente deve presentare apposita richiesta, seguendo l'iter di seguito indicato: 

lo studente dovrà presentare apposito modulo, scaricabile dalla piattaforma Dolly - nella sezione Segreteria didattica del CdL, compilarlo ed inviarlo via mail a:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in cc) che è la docente referente.

La Commissione, una volta approvata la richiesta, pubblicherà apposita delibera e la invierà alla Segreteria Studenti che, dopo averla ricevuta, provvederà all' inserimento sul libretto degli esami opzionali scelti.

La scelta degli esami opzionali, per poter essere approvata, dovrà essere congrua e affine al percorso di studi.

NB: Si precisa che, in base a quanto deliberato e approvato nel Consiglio del Corso di Laurea in data 26 settembre 2023, è stata apportata una modifica al Regolamento, valida a partire dalla Coorte di studenti immatricolati nell' A.A. 2023/2024 secondo cui è possibile sostenere esami a libera scelta a partire dal SECONDO ANNO di corso.

 

Di seguito, si riportano i casi di INCOMPATIBILITÀ,  per sovrapposizione di contenuti con esami già presenti nel piano di studi del CdL in Scienze e tecniche psicologiche:

- PSICOLOGIA GENERALE E BASI NEURO-COGNITIVE DELL'APPRENDIMENTO (offerto dal CdL in Digital Education);

- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (offerto dal CdL in Digital Education);

- PSICOLOGIA COGNITIVA NEGLI AMBITI DIGITALI (offerto dal CdL in Digital Education);

- PSICOPATOLOGIA NEI CONTESTI DIGITALI (offerto dal CdL in Digital Education);

- PSICOLOGIA GENERALE (offerto dal CdL in Scienze della Comunicazione);

- PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI (offerto dal CdL in Marketing e Organizzazione d'impresa);

- INTRODUZIONE ALLA STATISTICA PER LE SCIENZE ECONOMICHE E SOCIALI (offerto dal CdL in Marketing e Organizzazione d'impresa).

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008 

Email: didattica.psicologia@unimore.it

Vai all'inizio della pagina