Terzo Anno

Il tirocinio accademico pre-lauream è esperienza formativa professionalizzante di 200 ore (pari a 8 cfu), obbligatoria per tutti gli studenti iscritti.

Viene attuato in un rapporto diretto con psicologi esperti, in Università o nel mondo del lavoro.

REGOLAMENTO TIROCINIO

Docente: Prof.ssa Roberta Mineo
Crediti: 6 - Settore: M-PSI/01
Semestre: I - Sede: UNIMORE

Il corso si propone di presentare lo studio della famiglia come sistema evolutivo di relazioni interpersonali all'interno delle quali e con le quali l'individuo umano costruisce la sua storia esistenziale e la sua personalità. Le condizioni di partenza vissute in famiglia, infatti, influiscono notevolmente sullo sviluppo psicologico individuale e sulla storia familiare successiva, e le risorse positive o le carenze familiari sono fattori che incidono sulla vita di ogni individuo.
Conoscere le dinamiche relazionali familiari, come si attivano e per quali ragioni ed in base a quali bisogni, favorisce l'acquisizione di un maggior livello di consapevolezza della qualità e della intensità delle proprie relazioni interpersonali vissute dentro e fuori la famiglia e quindi il corso si propone come occasione di crescita individuale e relazionale.
Particolare enfasi sarà posta sulla decostruzione del genere, e dei ruoli familiari ascritti culturalmente: si tratterà di maturare la consapevolezza di una molteplicità di modelli familiari che coesistono nella realtà italiana, circoscrivendo ad un periodo storicamente limitato il modello di famiglia naturale, a favore dell’analisi e della conoscenza di una pluralità di quadri teorici ed esistenziali di contesti familiari diversi.

Docente: Prof.ssa Vera Ferrari
Crediti: 6 - Settore: M-PSI/01
Semestre: II - Sede: Parma

Il corso di “Psicologia delle emozioni” ha lo scopo di introdurre e analizzare i principali modelli teorici e approcci sperimentali allo studio delle emozioni. Verranno presi in esame i principali paradigmi, metodi e strumenti di misura che nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze cognitive hanno permesso di indagare la relazione tra emozioni e processi cognitivi, con particolare riguardo al funzionamento dei processi percettivi, attentivi e di memoria in contesti appetitivi ed aversivi.

Docente: Prof. Giuseppe Pagnoni

Crediti:  6 - Settore M-PSI/05

Semestre: I - Sede: Reggio Emilia

La grande capacità di calcolo raggiunta dai moderni elaboratori ha permesso lo sviluppo di tecniche particolarmente efficaci di modellizzazione e analisi dei dati sperimentali basati sulle teorie probabilistiche dell'informazione. Questi metodi, raccolti sotto il termine generale di statistica Bayesiana, non solo rappresentano la maniera più naturale di affrontare il concetto di inferenza statistica, ma sembrano fornire un modello assai plausibile per diversi processi cognitivi e per il funzionamento stesso del cervello. Il corso fornisce una introduzione a questi argomenti, mediante esempi tratti dalle scienze cognitive ed esercitazioni pratiche.

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008

Email: didattica.psicologia@unimore.it