Docente: Prof.ssa Anna Rita Graziani
Crediti: 9 - Settore: M-PSI/05
Semestre: I - Sede: Reggio Emilia

Il corso di Psicologia Sociale si propone di fornire le conoscenze introduttive necessarie per comprendere il contributo di questa disciplina nella analisi dei fenomeni sociali. In particolare, saranno presi in considerazione i temi caratterizzanti la psicologia sociale e saranno discussi in relazione alle diverse prospettive teoriche che attualmente la animano.
Il corso si articolerà in tre moduli.

Il primo modulo prende in esame il modo in cui le persone si formano la rappresentazione del proprio mondo sociale così da poter orientare comportamenti adatti al contesto. In particolare, le tematiche affrontate in questa prima parte riguarderanno: la cognizione sociale, il giudizio sociale e lo studio degli atteggiamenti, le rappresentazioni sociali, il sé e lo sviluppo dell’identità

Il secondo modulo esamina come le persone costruiscono, nel corso della loro esperienza, le relazioni sociali. In specifico i temi affrontati in questo modulo riguardano: lo sviluppo delle relazioni sociali, la comunicazione e l’aggressività e l’altruismo.

Il terzo modulo, infine, prende in considerazione i fenomeni riconducibili in particolare ai processi collettivi. I temi compresi in questa seconda parte riguarderanno: la dinamica e le interazioni all'interno dei gruppi, le relazioni tra i gruppi sociali e i processi di influenza sociale.

Alla fine del corso gli studenti dovranno avere acquisito sia le conoscenze teoriche, sia la capacità di comprendere e interpretare i fenomeni sociali complessi secondo la prospettiva che caratterizza la disciplina.

I nostri contatti

Centro Interateneo Edunova: Viale Timavo, 93 - Seminario Vescovile – Reggio Emilia

Telefono: 0522 523672 - 059 2055008 

Email: didattica.psicologia@unimore.it

Vai all'inizio della pagina